FAQ

Qual’è il processo di creazione di un video aziendale?

1. CI INCONTRIAMO

Per rendere il vostro video aziendale più efficace possibile abbiamo bisogno di sapere come vorreste che i vostri clienti percepissero il vostro business.

Analizzeremo i punti di forza della vostra attività in modo da poterli evidenziare attraverso il video.

Vorremmo avere una conversazione aperta su una varietà di argomenti relativi alla vostra azienda, in maniera tale da cogliere le caratteristiche della vostra azienda e l’identità del marchio.

Questa raccolta di informazioni ci permetterà di sviluppare un video su misura, tagliato sulle vostre specifiche esigenze.

2. LO SCRIPT

I migliori video sono strutturati attorno alla voce fuori campo fornita da uno speaker professionista.

Il fatto è che nessuno conosce la tua azienda meglio di te.

Cosa diresti se dovessi descrivere la vostra azienda o i vostri prodotti in appena un minuto o due?

Per darci modo di creare il video che desiderate, è di fondamentale importanza per noi ricevere da voi una descrizione scritta della vostra azienda prima di iniziare le riprese.

Nel caso non doveste avere un testo a vostra disposizione, potrete fornirci un breve testo, preferibilmente non più lungo di una pagina.

Su richiesta ci occuperemo di adattare la descrizione fornita, trasformandola in uno script convincente e coinvolgente.

3. LE RIPRESE

Le riprese hanno mediamente una durata variabile tra la mezza giornata e il giorno intero (a seconda del pacchetto di produzione) e solitamente possono essere effettuate senza interrompere il vostro lavoro.

Nel caso di riprese in esterni, invece, la durata può essere subordinata alle condizioni meteo.

4. MONTAGGIO E POSTPRODUZIONE

Le fasi di lavorazione del materiale girato ed il suo assemblaggio sono fondamentali per la buona riuscita di un progetto video; per questo motivo utilizziamo le tecnologie più avanzate, inclusi gli strumenti di correzione del colore, per migliorare le immagini e aggiungere l’audio alla vostra produzione.

Nel nostro software di editing importiamo tutto il materiale filmato durante le riprese, le cui parti migliori verranno accuratamente selezionate, lavorate, tagliate e montate per strutturare il vostro video nella miglior maniera possibile.

Selezioniamo alcuni speaker professionisti, le cui voci vi verranno presentate in maniera tale che possiate scegliere quella che ritenete più adatta allo stile della vostra azienda e che utilizzeremo per la registrazione dello script.

Allo stesso modo vi sottoporremo una rosa di basi musicali, tra le quali sceglierete quella da utilizzare come sottofondo del vostro filmato per rendere l’esperienza dello spettatore ancora più coinvolgente ed emozionante.

Realizziamo quindi un’animazione del vostro logo da utilizzare all’inizio e alla fine del video.

Su richiesta possiamo anche creare delle animazioni grafiche per descrivere quegli aspetti della tua attività difficili da raccontare con immagini riprese (come ad esempio delle caratteristiche tecniche, dei dati numerici, dei grafici o un particolare concetto).

4. APPROVAZIONE E CONSEGNA

Prima di apportare eventuali ritocchi vi invieremo una copia del video.

Se sarete soddisfatti e darete la vostra approvazione passeremo alla fase successiva.

Se invece doveste avere dei suggerimenti o necessità di apportare delle modifiche, non esitate a comunicarcelo: provvederemo alle eventuali correzioni e vi proporremo una nuova copia del montaggio.

La soddisfazione del cliente è la nostra priorità!

Una volta completato ed approvato il vostro filmato istituzionale, questo verrà convertito in un formato pronto per l’utilizzo sul web, adatto ad integrare il video nel vostro sito web aziendale.

Qual’è la durata ideale del mio video?

Un video non ha bisogno di essere particolarmente lungo per lasciare un’impressione positiva sui vostri clienti, farli rimanere sul vostro sito web e indurli a scegliere voi piuttosto che i vostri concorrenti.

La durata del video dipenderà da ciò che si vuole comunicare al pubblico e dal tipo di settore in cui vi trovate ad operare: volete informare i clienti di un nuovo prodotto o servizio o desiderate pubblicizzare la vostra attività in generale?

Quello che possiamo dirvi è che in linea di massima aziende strutturate e società di servizi necessitano di video più lunghi rispetto a negozi o ristoranti.

Inoltre, è dimostrato come i video più efficaci siano quelli di durata compresa tra 30 secondi e 2 minuti.

Tuttavia ogni azienda è unica e siamo quindi pronti ad adattarci alle vostre esigenze e a studiare il video sulla base delle vostre necessità: un video creato per un utilizzo in ambito fieristico, ad esempio, può avere una durata superiore ad uno destinato ad essere inserito all’interno del vostro sito internet.

Di cosa avete bisogno per realizzare il mio video?

1. INFORMAZIONI

Prima di tutto e sopra ogni altra cosa abbiamo bisogno di informazioni dettagliate sulla vostra attività
È fondamentale parlare con te della vostra azienda, al fine di capire esattamente chi siete, che cosa offrite e quale messaggio volete comunicare al vostro pubblico attraverso il video.

2. UN TESTO SCRITTO

Prima di iniziare le riprese è importante per noi ricevere un breve testo descrittivo, come quelli che utilizzate nelle brochure aziendali: che cosa diresti se dovessi descrivere la vostra azienda o i vostri prodotti in appena un minuto o due? Ecco, questo è il genere di testo di cui abbiamo bisogno!

Lo trovi difficile? Una versione grezza è sufficiente – in caso di necessità possiamo farlo riscrivere ad un copywriter professionista in modo da renderlo più convincente e avvincente.

3. AMBIENTI PER LE RIPRESE

Dopo aver stabilito una data per le riprese, dovrete fare in modo di farci trovare gli ambienti in cui andremo a girare puliti ed ordinati, informare il vostro personale e, nel caso in cui dovessimo filmare dei vostri clienti, richiedere il loro permesso attraverso dei moduli che vi forniremo (le “liberatorie”).

Nel caso di industrie o cantieri, è indispensabile che l’ambiente sia messo in sicurezza per darci modo di operare senza pericoli.

3. LOGHI E MATERIALE ILLUSTRATIVO

Normalmente, la maggior parte dei video iniziano (e qualche volta finiscono) con un’animazione del logo della società.

Per darci modo di creare queste animazioni, però, abbiamo bisogno di ricevere il logo o altri materiali informativi in alta risoluzione o in formato vettoriale (Illustrator, PDF).

 

 

Come si effettuano le riprese di un’intervista?

Un’intervista è il modo più personale, intimo e diretto di affrontare il pubblico.

Permette di stabilire un rapporto fiducia tra voi ed il pubblico: per questo motivo riteniamo fondamentali le interviste o le comunicazioni aziendali.

Per ottenere un buon risultato è importante identificare un luogo piacevole e silenzioso nella vostra azienda in cui registrare l’intervista.

Oltre alle luci e alle telecamere porteremo le nostre attrezzature professionali di registrazione audio e studieremo insieme a voi una buona inquadratura.

Per quanto riguarda il contenuto dell’intervista, ci sentiamo di affermare che nulla è così convincente come la spontaneità del parlato; tuttavia è consigliabile disporre di una traccia del discorso, da provare prima dell’inizio delle riprese.

 

Quanto è veloce il processo di produzione?

In media la durata di una produzione video è una questione di pochi giorni.

Normalmente cominciamo a selezionare il materiale girato il giorno successivo alle riprese, se non il giorno stesso, in maniera da potervi offrire un’anteprima della selezione delle scene a partire dal giorno successivo.

La versione finale compresa di voce fuori campo e musica di sottofondo viene consegnata di solito entro una settimana. Nel caso siano state richieste delle animazioni grafiche o l’inserimento di particolari effetti il tempo di consegna si può spostare in avanti di qualche giorno.

Vi occupate anche della musica di sottofondo?

Abbiamo collaborazioni attive con compositori per produrre musica su misura o utilizziamo basi musicali fornite da librerie musicali su licenza.

È possibile pubblicare il mio video in internet?

Assolutamente si, anzi! Una volta completato, il video deve essere mostrato al mondo intero!

Esistono due possibilità: la prima è di incorporarlo nel vostro sito internet, rendendolo visibile però solo ai vostri visitatori , la seconda è di pubblicarlo su una piattaforma di condivisione video, mettendolo invece a disposizione di un numero enorme di possibili spettatori.

Il sito più comune per la condivisione di video online è YOUTUBE, che ci sentiamo di consigliare per diversi motivi:

 

  • Perché è strettamente collegato al motore di ricerca GOOGLE.
  • Perché clienti alla ricerca di video relativi alla vostra azienda o ai vostri prodotti e servizi cercheranno su YOUTUBE prima che su qualsiasi altro sito.
  • Perché YOUTUBE permette di caricare il video in alta definizione (HD) e consente agli utenti di scegliere lo streaming in una varietà di risoluzioni
  • Perché consente inoltre di tenere traccia delle statistiche di visualizzazione e taggare il tuo video con le parole chiave.
  • Perché I vostri clienti potranno commentare i tuoi video, esattamente come su facebook, e soprattuto condividerli con i propri contatti.
  • Perché vi consente di aprire un canale in cui caricare tutti i vostri video.